martedì 1 febbraio 2011

TORTELLI DI CARNEVALE (TURTLIT)

Ho mangiato i primi Turtlit della mia vita un giorno di carnevale , a casa di una mia amica , non li avevo mai assaggiati prima, li aveva fatti la sua mamma, non riuscivo a smettere di mangiare e me ne vergognavo, così buoni non li ho più assaggiati , ho avuto questa ricetta dalla mamma di un'altra mia cara amica che ogni anno a Carnevale mi invitava , lo ricordo con affetto, e anche questi sono buonissimi , ovviamente si trovano anche in vendita nei negozi in questo periodo , ma quelli fatti in casa hanno un'altra storia.
Io leggo in questo ripieno , il recupero di tutti gli avanzi dei cibi invernali,la mostarda, i fagioli, le castagne , facciamone un buon ripieno, via tutto , si utilizzano e ci si prepara a festeggiare l' arrivo della primavera, le prime insalate fresche ecc.

Ingredienti:

Pasta
1 kg. di farina
5 uova (2 intere -3 tuorli)
200 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
1/2 bust. lievito
70 gr. di burro / strutto (come si preferisce)una volta era strutto ...oggi!!??
latte q.b. per bagnare l'impasto (vino bianco)

Ripieno:
150 gr di cioccolato
150 gr di amaretti
300 gr di castagne secche cotte e frullate
200 gr di fagioli secchi lessati e frullati
marmellata q.b.
mostarda poca se piace
marsala o altro liquore a piacere


Olio per friggere o strutto
Zucchero a velo

Una volta fatto l'impasto si tira ben sottile col matterello, si tagliano dei quadrati, si mette un cucchiaio di ripieno, si chiude bene e si frigge.

Cospargere di zucchero a velo

Si possono cuocere anche al forno (sono meno pesanti, ma sono un'altra cosa)

presto posterò le foto

Nessun commento:

Posta un commento