mercoledì 2 febbraio 2011

PISAREI E FASO^






Questi "pisarei" sono gnocchetti di pane grattato e farina , è un piatto povero delle zone agricole , si facevano e si fanno per riutilizzare il pane raffermo, è un vero piatto storico della cucina piacentina , ogni oste ha la sua ricetta ed anche ogni famiglia.

Nasce come piatto da cucchiaio , cioé, una minestra, si trasforma negli anni in una pasta asciutta, ora , i cultori della cucina tradizionale e i ristoratori più "illuminati".... cercano di proporre la ricetta più somigliante alle origini e ne fanno un piatto straordinario.

Quella che Vi propongo è la ricetta di casa mia:
Ingredienti per l'impasto:

500 gr di pane grattato
250 gr di farina 00
1 uovo
acqua calda per scottare il pane
sale q.b. (un pizzico)
Inserire il pane in una grande zuppiera e versare l'acqua bollente, appena sufficiente che si bagni, non l'ho mai pesata - fate adagio.

Mettete la farina sulla spianatoia e fate la fontana, al centro versate il pane scottato, lavorate un po' con una spatola , aggiungete l'uovo ed il sale , lavorate molto , finchè l'impasto starà insieme e sarà bello compatto.

Tagliate man mano fette di impasto e formate una "biscia" che con una spatola taglierete a piccoli pezzi.
Spolverate di farina e con il dito pollice date la forma concava ai pisarei , serve perchè la pasta assorba meglio il sugo.

Per il sugo:



Ingredienti:
400 gr di fagioli borlotti
aglio - cipolla
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
2 fette di lardo
un pezzetto di cotenna tagliata a dadini
30 gr di olio
un po' di prezzemolo
dado vegetale fatto in casa
sale q.b.

Pestare il lardo con il prezzemolo e l'aglio, metterlo a rosolare con l'olio in una casseruola di coccio insieme alla cotenna , aggiungere i fagioli, il sale , il dado, far rosolare , aggiungere il pomodoro , la foglia di lauro, il rosmarino avvolto con lo spago da cucina, far evaporare , aggiungere l' acqua calda ed iniziare la cottura dei fagioli .
Cuocere adagio per 2 /3ore finchè sarà diventato un sugo bello mostoso e non proprio asciutto.
Cuocere i pisarei in acqua bollente salata , colarli e passarli in questa grande casseruola con il sugo, servire con parmigiano .

Seguiranno le foto.

Nessun commento:

Posta un commento