martedì 18 gennaio 2011

ZUPPA DI CIPOLLE DELLA MIA ZIA RITA

Alla mia zia Rita ho voluto molto bene, è stata uno dei punti di riferimento importanti della mia vita. La mia zia era uno Chef ,si pagò gli studi facendo la baby sitter a Parigi durante gli anni 50, poi fece il suo lavoro in ambasciate e consolati in giro fra Parigi - Mosca - e Milano . Da Lei ho imparato tante cose
mi passava le sue ricette con generosità e affetto.

Era un personaggio, raccontava tanti aneddoti della sua vita da emigrante ,era simpatica, ora vorrei condividere con chi mi legge questa buonissima ricetta.

certo che io non ho le sue belle manine veloci.

Inredienti:

500 gr di carne di manzo (muscolo)+ (carota,cipolla,sedano, aglio)
70 gr di burro
1300 gr di cipolle bionde
1 micca di pane comune (mi piace chiamarla micca)
60 gr di groviera grattugiato
sale q.b.

Con la carne fare un buon brodo

Tagliare le cipolle finemente e farle appassire in una pentola con il burro e il sale, lasciar stufare le cipolle a fuoco lento fintanto che diventano trasparenti, si devono sciogliere - cuocere per più di 1 ora .Raggiunta la cottura desiderata aggiungere il brodo e proseguire la cottura ancora per 40 min.

Tagliare a fette il pane , posare su di una teglia da forno le fette e farle tostare .

Imburrare una pirofila di ceramica da forno e disporre il pane ,versare il brodo ristretto con le cipolle e cospargere di groviera. proseguire facendo a strati e cuocere in forno per 30' a 180° . Grigliare bene sopra e servire .

Si possono fare monoporzioni negli appositi contenitori da forno.

Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento