giovedì 6 gennaio 2011

Ciambella col panettone

Il Dolce che preferisco è la ciambella, forse perchè mi ricorda l'infanzia,Negli anni 50 nelle nostre famiglie contadine le torte si facevano soltanto per le grandi feste, la festa del paese, Natale , Pasqua, Capodanno non sempre, pertanto il dolce più semplice e di più semplice cottura rimaneva la ciambella.

Mi è rimasto questo piacere di fare la ciambella con ingredienti ogni volta diversi ma sempre ciambella .

Leggendo "la Cucina Italiana" del mese di dicembre 2010 ho scoperto una buonissima ricetta di ciambella che ha come ingrediente principale il panettone , l'ho provata, ho apportato modifiche e ve la consiglio - i miei ospiti l'hanno trovata veramente molto buona.

CIAMBELLA COL PANETTONE
Ingredienti:
150 gr di zucchero
200gr di panettone
100gr di burro
100gr di cioccolato fondente
100 gr di grand marnier
50 gr di mandorle (facoltativo)(tritate da mettere sopra)
3 uova
1 bustina di levito
80 gr di fecola
50 gr farina
buccia d'arancia grattata

Burro e pangrattato per lo stampo (se di alluminio è meglio)

Sciogliere il cioccolato insieme al burro nel microonde
Tagliare a pezzetti piccoli il panettone e metterlo per pochi minuti a macerare nel grand marnier
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere il cioccolato fuso col burro (non caldissimo) e montare con lo strumento che avete , io uso il BIMBY,  pertanto a vel:6 per 20 secondi , Aggiungere la farina , la fecola , buccia d'arancia ed il lievito , lavorare ancora 20 secondi , unire il  panettone mescolando con una spatola e versare nello stampo.

cuocere in forno caldo 180°  per 35/40 minuti  -
provare la cottura con uno spiedino di legno.

 E' facilissimo, i miei amici hanno gradito.

Nessun commento:

Posta un commento