sabato 25 maggio 2013

PANE DA PIC NIC

Ho preso spunto da una ricetta comparsa sulla rivista mensile "Sale e Pepe" del 2011
ovviamente l'ho modificata a mio piacimento - il risultato è stato eccellente -

come potrete immaginare ho adattato la ricetta al bimby -

senza il quale mi è difficile pensare all' esecuzione di  un impasto.



Ricetta:
500 gr di farina
50 gr di filetti di acciuga
50 gr di pomodori secchi sott'olio ben sgocciolati
3 uova
50 gr di burro
120 gr di latte
1 cubetto di lievito di birra
20 gr di olio evo

Inserire nel boccale il latte ed il lievito  - !' - 37° - vel.3
Aggiungere il burro , i pomodori e le acciughe -  5"  - ve.6
Aggiungere le uova , la farina, e l'olio - impastare per 2 minuti a spiga

Lasciar lievitare all'interno del boccale finchè raggiunge il foro del coperchio

Lavorare ancora 5" - a vel. spiga - quindi toglierlo dal boccale e formare una bella pagnotta rotonda

l'impasto non deve risultare appiccicoso - nel caso lo fosse , aggiungere un po' di farina

fare un foro nel mezzo della pagnotta e formare una ciambella - mettere in una teglia ricoperta da carta forno -  far lievitare  fino al raddoppio quindi con le forbici da cucina - dare delle sforbiciate ,
almeno una decina , dentro le quali posare un pezzetto di acciuga

Infornare a forno caldo 30' - 180°

fare la prova stecchino sempre perché ogni forno cuoce in modo diverso

Osservate il colore del ciambellone deve essere ben colorito  senza bruciare.

Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento