sabato 30 novembre 2013

CORONA DI PAN BRIOCHES ALLA CREMA GIANDUIA



Cercavo qualcosa di nuovo da proporre ai miei ospiti  la mia fantasia non mi aiuta molto ma vi sono persone eccezionali  che sanno inventare  e che io ringrazio con tutto il cuore perché provano piacere nel condividere le loro creazioni con altre persone  meno dotate  così  cercando di qua e di là... ho scoperto un mondo ................grazie .

Non è perfetta, si può essere anche più precisi , ma è la prima volta che la faccio, ho preso spunto dalle tante idee che si trovano sui vari blog che trattano di impasti golosi, la ricetta del pan brioche è la solita che faccio,  cioè,  è quella del libro base del  bimby,   solo che per questa dolcezza  ho aggiunto circa 60 gr di zucchero in più , come potete osservare è molto colorita.

Perché non si colori troppo , va coperto con carta forno bagnata e strizzata -  (cosa che io non ho fatto . anzi non ho impostato l'orologio e mi è scappata un po' la cottura)

Siate più attente di me

semmai fatele prendere colore durante  gli ultimi 5 minuti di cottura.

550 gr di farina
250 gr di latte
1 cubetto di lievito  di birra
1 uovo
80 gr di olio
90 gr di zucchero

Fare l'impasto con il bimby a vel. Spiga per 2 minuti , far lievitare per almeno 2 ore

Rompere il lievito - riimpastare 5 secondi ,  togliere dal boccale e  dividere l'impasto in 4 panetti .

Stendere in cerchi  ogni pagnottella e farcirla con la nutella (si può fare anche con la marmellata o altre creme a Vostra fantasia) - IO PENSO ALLA CREMA DI PISTACCHI  - ( che libidine)

si può fare pure salata - prossimamente la farò salata

Pertanto primo cerchio , secondo e terzo farcito - con il quarto ricopriamo - a questo punto
facciamo dei tagli senza arrivare fino al centro dell'impasto -

come quando facciamo le fette ad una torta  lasciando il centro compatto - partendo dai 4 punti cardinali

Ora ogni fetta l'arrotoliamo su se stessa per due volte

Facciamo lievitare sino al raddoppio quindi si cuoce in forno preriscaldato

 a 180° - per 30 minuti   coperta  per almeno 20'

piace veramente a tutti







Nessun commento:

Posta un commento